Intervista ad una cliente del centro: cosa dicono di noi!
Giugno 17, 2019L’importanza di una visita ginecologica periodica.
Luglio 19, 2019 Oggi vogliamo parlare dell’importanza di effettuare periodicamente due esami a carattere preventivo, molto importanti, come il Pap test e l’Hpv test.
Che cosa è il Pap Test:
E’ un esame citologico e di screening, in grado di individuare in modo rapido e precoce la presenza di alterazioni nelle cellule della cervice uterina.Noi possiamo identificare le lesioni e alterazioni nel collo dell’utero, che nel tempo possono determinare lo sviluppo di un tumore, o identificare i tumori molto precocemente quando sono altamente curabili.Quando fare il Pap-test?
Il Pap-test dovrebbe essere eseguito con regolarità.È consigliato ogni tre anni, a tutte le donne dopo l’inizio dell’attività sessuale o comunque a partire dai 25 anni di età, con una ripetizione dell’esame ogni 3 anni, fino all’età di 65 anni.Il Pap-test viene talvolta effettuato oltre i 65 anni, se la donna non ha rispettato il calendario della prevenzione.Il Pap test è molto semplice. Come si svolge?
Viene prelevato un campione di cellule, tramite una spatolina, dal collo dell’utero durante la visita ginecologica.Ha una durata di pochi minuti, ma è un test che può salvare la vita e quindi è assolutamente raccomandato che tutte le donne lo eseguano.Purtroppo, in Italia, solo il 40% delle donne risponde ai programmi di screening effettuando regolarmente il Pap test.Alcune donne son titubanti nell’esecuzione del test, però è bene sottolineare che questo è un test:- Molto semplice
- Dura pochi minuti
- Non provoca dolore
- Privo di complicanze
Controindicazioni al Pap test:
L’unica controindicazione nell’esecuzione del Pap test è la presenza del flusso mestruale. È quindi opportuno eseguire il test:- Almeno 3 giorni dopo aver passato il ciclo mestruale
- Una settimana prima del prossimo ciclo mestruale