Pacchetto endocrinologia
L’endocrinologo si occupa di valutare le problematiche del sistema endocrino, cioè l’insieme di cellule e ghiandole specializzate nella produzione di ormoni.
Le patologie endocrine più conosciute sono:
– alterazioni o malfunzionamenti della tiroide
– obesità
– problemi nella capacità riproduttività, sia femminile sia maschile
– malattie del metabolismo.
In alcuni casi, anche l’ipertensione arteriosa e una bassa statura nel bambino possono avere un’origine endocrina.
In genere si tratta di patologie non gravi e curabili con le giuste terapie, ma devono essere diagnosticate tempestivamente e tenute sotto controllo.
La tiroide è una ghiandola che svolge un ruolo fondamentale in moltissimi processi fisiologici. Nello specifico regola la produzione di due ormoni: la tiroxina (T4) e la triodotironina (T3). Quando si verifica una loro riduzione quantitativa, parliamo di ipotiroidismo. Ciò causa un rallentamento delle funzioni corporee, che si manifesta in un arco temporale abbastanza lungo. Qualora si abbia un aumento della quantità di ormoni tiroidei in circolo, abbiamo invece a che fare con l’ipertiroidismo.
Inoltre la struttura della tiroide può essere alterata dalla presenza di noduli isolati o multipli. Se si verifica un aumento di volume di tutta la tiroide, detto “gozzo”, si possono avere sintomi quali:
– voce rauca
– difficoltà di deglutizione
– senso di peso al collo e, più raramente, sensazione di soffocamento nella posizione supina.
Ma nella maggior parte dei casi i noduli tiroidei non causano disturbi, quindi nel momento in cui ci vengono diagnosticati è necessario effettuare dei controlli periodici mediante visita endocrinologia e, in base alle indicazioni dello specialista, ecocolordoppler della tiroide o eventualmente l’agoaspirato della tiroide.
Attraverso l’ecocolordoppler tiroideo è possibile escludere o accertare la presenza di un’alterazione strutturale della ghiandola, per individuare o meno eventuali lesioni nodulari anche di piccole dimensioni.
I disturbi tiroidei sono molto diffusi, anche se moltissime persone non sanno che la loro tiroide non funziona come dovrebbe poiché, spesso, la diagnosi di disfunzione arriva casualmente, quando ci si sottopone a esami di routine. Per tale motivo è fondamentale seguire un’attività di prevenzione per valutare il buon funzionamento della tiroide.
Il supporto di un endocrinologo è necessario anche per il trattamento di tutte quelle disfunzioni metaboliche che possono causare problemi di sovrappeso o dimagrimento eccessivo, attraverso una valutazione accurata e gestione dei possibili fattori di rischio.
Nel mese di settembre puoi usufruire di una promozione speciale da abbinare al pacchetto ginecologico:
oppure
Info e prenotazioni
Contattaci
- Poliambulatorio Venere Roma - Collina delle Muse
Piazza Attilio Omodei Zorini 26/27/28
00166 Roma
Orari di apertura
- 900 - 2000
- 900 - 1300
- 8am - 4pm
- 10am - 2pm