Il cuore: un organo prezioso
Aprile 28, 2020
Poliambulatorio Venere: la tutela della salute è assicurata
Luglio 2, 2020
Il cuore: un organo prezioso
Aprile 28, 2020
Poliambulatorio Venere: la tutela della salute è assicurata
Luglio 2, 2020

Sport e salute: un binomio perfetto

Dopo un lungo periodo in cui siamo stati costretti a limitare le nostre attività motorie, adesso è arrivato il momento di dedicarci allo sport per riattivare corpo e mente.

Sentiamo parlare continuamente dell’importanza che ha l’attività fisica per mantenersi in forma e in salute, ma non sempre viene specificato che non tutti gli sport sono adatti a chiunque.

Nelle palestre si vedono spesso persone che si ostinano a tirare su pesi spropositati, pur avendo problemi alle articolazioni, oppure praticare sport che gravano sulla colonna vertebrale, pur avendo patologie come scoliosi o protrusioni del tratto lombare.

Sì allo sport, ma con cautela

I fattori da tener presenti per scegliere lo sport più adatto a ognuno di noi sono molteplici ed è importante non sottovalutarli in modo tale da ottenere i risultati migliori.
Se avete dolori articolari, alla colonna ecc. rivolgetevi quindi a un fisiatra, così da trovare le risposte che vi consentiranno di optare per l’attività sportiva più adatta a voi. A volte prima di scegliere quale sport praticare è opportuno ricorrere a un consulto medico e, se necessario, sottoporsi a degli esami diagnostici per appurare se si hanno patologie, in modo tale da orientarsi verso la scelta giusta.

Vedremo insieme quali vantaggi derivano dal praticare l’attività fisica in generale e analizzeremo nel dettaglio alcuni sport adatti a determinate esigenze.

Buona lettura!

I benefici dell’attività fisica su corpo e mente

Sentiamo continuamente propinarci i vantaggi di mettere creme, lozioni o assumere integratori per mantenerci giovani, esaltando i poteri miracolosi di tali prodotti. In realtà il modo migliore per rallentare determinati processi di invecchiamento, e per avere un corpo sano, è fare attività fisica con regolarità e seguire un’alimentazione sana ed equilibrata.

Quali sono i vantaggi del praticare sport?

  • Forma fisica

Se pensiamo ai risultati positivi che si ottengono facendo sport, le prime cose che ci vengono in mente sono: tonicità muscolare e perdita di peso. Questi fattori, oltre a essere apprezzati sul piano estetico, ci consentono di affrontare con meno fatica aspetti della vita quotidiana come lavori manuali o che prevedono il sollevamento di pesi, pulizie domestiche, portare le buste della spesa o semplicemente prendere in braccio i propri figli, solo per fare alcuni esempi.

In particolare i muscoli addominali e quelli dorsali tonici, associati a una postura corretta, aiutano a prevenire lombosciatalgie, protrusioni, ernie, quindi patologie a carico della colonna vertebrale. Questo perché l’attività sportiva, oltre che sui muscoli, ha un’azione positiva anche sulle articolazioni, rinforzandole.

  • Cuore

In genere chi pratica sport in modo regolare ha una riduzione della frequenza cardiaca ed è meno soggetto a sbalzi di pressione; ha inoltre il sistema circolatorio più elastico, quindi se associa all’attività sportiva un’alimentazione sana, si riducono le possibilità che gli si formino delle ostruzioni nelle arterie. Ciò perché con lo sport il cuore, questo muscolo prezioso, svolge meglio il proprio lavoro garantendo una buona ossigenazione dei tessuti.

  • Zuccheri in eccesso

L’attività fisica ha anche il vantaggio di aiutare l’organismo a smaltire gli zuccheri in eccesso, così da evitare i possibili effetti dannosi dell’accumulo di insulina nel sangue. Qualche esempio? Un eccesso costante di glicemia nel sangue, con il passare degli anni può causare danni a reni, cuore, occhi, vasi sanguigni e sistema nervoso (sia centrale, sia periferico).

  • Sistema immunitario

Lo sport agisce positivamente sul sistema immunitario, favorendo l’azione di cellule come i macrofagi, che contrastano i virus, e i linfociti Natural Killer, preziosi poiché eliminano le cellule infettate da virus o quelle tumorali.

  • Buonuomore

E che dire del buonumore? Ebbene sì! Lo sport ha un effetto positivo anche su quello, in quanto favorisce il rilascio di endorfine, che sono appunto gli ormoni che tengono alto il nostro umore. Scegliere lo sport che più ci piace e praticarlo con motivazione, ci solleva l’umore, allontana lo stress e ci aiuta a distrarci dalle preoccupazioni.

Come vi abbiamo anticipato, quelli elencati sono solo alcuni dei numerosi vantaggi che derivano dal praticare sport e ora cercheremo di indirizzarvi verso l’attività fisica più adatta a determinate esigenze.

A ognuno il proprio sport…

Abbiamo sottolineato l’importanza di fare attività fisica, non dimenticando però che per trarne il massimo beneficio dobbiamo scegliere lo sport più adatto a noi, tenendo conto di eventuali patologie che abbiamo. A prescindere da queste, è comunque importante affiancare a sport che sollecitano particolarmente muscoli e articolazioni, degli esercizi di allungamento (il cosiddetto stretching).

Se non si hanno particolari problemi, è bene alternare a sport maggiormente performanti attività che lavorino di più sulla postura.
Entriamo più nel dettaglio facendo alcuni esempi.

Il nuoto

Sappiamo tutti quanto sia salutare praticare il nuoto, ma se si hanno determinate patologie non tutti gli stili sono adatti. Se ad esempio si ha una condropatia femoro-rotulea, è sconsigliato fare lo stile rana. Se si ha una protrusione al tratto lombare, meglio evitare lo stile delfino. Quindi, per alcune persone, anche uno fra gli sport più consigliati ha i suoi limiti.

La corsa

Uno sport molto praticato è la corsa, perché aiuta a bruciare calorie e zuccheri in eccesso, migliora la circolazione sanguigna, l’attività cardiovascolare, la respirazione e ha effetti positivi sull’umore. Ciò non toglie che se si hanno importanti patologie cardiovascolari, malattie infiammatorie a carico delle articolazioni, ernie, protrusioni ecc. al tratto lombare, la corsa è uno sport da evitare.

Prima di scegliere questa disciplina è quindi opportuno chiedere un consulto medico, ed eventualmente orientarsi verso attività più indicate come: ginnastica posturale, pilates, yoga, solo per fare alcuni esempi.

In caso di malattie a carico dell’apparato cardiovascolare, sicuramente fare delle passeggiate all’aria aperta è la scelta migliore.

Andare in bicicletta

E che dire della bicicletta? Altro toccasana per la salute!
Andare in bicicletta aiuta a perdere peso, tonifica i muscoli, abbassa la glicemia e i trigliceridi, riduce il livello di colesterolo cattivo e alza quello buono, ha effetti positivi sull’apparato cardiovascolare; inoltre, elemento non trascurabile, è un ottimo antistress e fonte di buonumore.

Spinning

Certo, andare in bicicletta all’aria aperta sarebbe la soluzione migliore, ma se si preferisce un’attività di gruppo, e al chiuso, una valida alternativa è lo spinning (il cosiddetto ciclismo indoor). Anche in questo caso, come per la corsa, in presenza di patologie, soprattutto a carico dell’apparato cardiovascolare, è meglio rivolgersi a uno specialista prima di iniziare a praticare questo sport.

Palestra

Spesso vediamo nelle sale pesi, o in quelle dedicate al fitness, persone che si lamentano perché accusano dolori articolari o muscolari, e magari si limitano unicamente ad applicare sulle parti doloranti i cerotti antinfiammatori, convinti che siano risolutivi del problema. In realtà se alla base di tali disturbi ci sono patologie infiammatorie, i cerotti sono solo un palliativo.
In molti casi i dolori articolari sono da ricondurre a una cattiva postura che, se non corretta, può causare numerosi altri problemi fra cui: cefalee, difficoltà respiratorie, dolori ai denti ecc. Per ulteriori approfondimenti sull’importanza di avere una corretta postura, leggete il nostro articolo “Sua maestà la postura” .
Non ostiniamoci quindi a praticare sport come Functional Training, CrossFit, total body, TRX, body building se le attività più adatte a noi sono pilates, posturale, una ginnastica leggera o attività in acqua.

Dobbiamo sempre partire dal presupposto che fa bene praticare sport, purché sia quello più adatto a ognuno di noi.

Diagnostica per immagini e visite specialistiche

Il Poliambulatorio Venere è il posto giusto per trovare le risposte che cercate!
Da noi potrete prenotare in tempi brevi una visita specialistica e, dopo il consulto medico, sottoporvi agli esami che vi saranno eventualmente prescritti.
Ad esempio per valutare parametri come massa magra, massa grassa e massa viscerale, occorre fare la MOC-DEXA e Color Mapping (esame a bassa dose di raggi X, che quindi può essere effettuato più frequentemente, specialmente dagli sportivi), insieme a una visita fisiatrica.

Per prenotare esami o visite specialistiche contattateci ai seguenti numeri: 06 6152361 – 371 3400723.