L’importanza della visita medico-sportiva: proteggi la tua salute e raggiungi i tuoi obiettivi

sole e vitamina D
Vitamina D: quando è necessario integrarla?
Luglio 11, 2024
Mal di schiena? Ecco cosa è utile sapere sulla colonna vertebrale
Ottobre 31, 2024
sole e vitamina D
Vitamina D: quando è necessario integrarla?
Luglio 11, 2024
Mal di schiena? Ecco cosa è utile sapere sulla colonna vertebrale
Ottobre 31, 2024

L’importanza della visita medico-sportiva: proteggi la tua salute e raggiungi i tuoi obiettivi

Lo sport è salutare per il corpo e la mente, ma per praticarlo in sicurezza è fondamentale sottoporsi a una visita medico-sportiva. Questa pratica, spesso sottovalutata, è il primo passo per prevenire infortuni e complicazioni, garantendo al tempo stesso il massimo delle prestazioni. Noi del Poliambulatorio Venere teniamo alla salute dei nostri pazienti di ogni età e per questo abbiamo introdotto la Medicina dello Sport nel nostro Centro, di cui è responsabile la dott.ssa Federica Cenci.

Perché la visita medico-sportiva è così importante?

La visita medico-sportiva ha lo scopo di:

  • valutare lo stato di salute generale: attraverso un’anamnesi accurata e una serie di esami, il medico può individuare patologie preesistenti o predisposizioni a specifiche malattie;
  • identificare eventuali controindicazioni alla pratica sportiva: determinate condizioni di salute potrebbero rendere alcune attività sportive rischiose;
  • definire il livello di attività fisica più adatto: in base all’età e alle caratteristiche individuali, il medico potrà consigliare lo sport più indicato e stabilire un programma di allenamento personalizzato;
  • prevenire infortuni: una corretta valutazione fisica permette di rilevare eventuali squilibri muscolari o articolari, che potrebbero predisporre a traumi.

Al Poliambulatorio Venere un medico specializzato esegue una visita completa, come indicato dalla legge di riferimento.

L’importanza della prevenzione nelle diverse fasce d’età

La prevenzione è fondamentale in ogni fase della vita. Ecco come la Medicina dello Sport può fare la differenza nelle diverse fasce d’età:

 

L’importanza dell’elettrocardiogramma

L’elettrocardiogramma (ECG) è un esame fondamentale, soprattutto per gli sportivi, in quanto permette di valutare la funzionalità del cuore e di diagnosticare eventuali anomalie del ritmo cardiaco. Per chi pratica sport a livello agonistico, è inoltre importante effettuare l’elettrocardiogramma sia a riposo sia sotto sforzo.

Chiama ora e prenota la tua visita medico-sportiva presso il Poliambulatorio Venere!

La salute è importante e va tutelata. Affidati all’esperienza dei nostri medici specialisti e inizia a praticare sport in tutta sicurezza! Presso il nostro Centro potrai effettuare sia la visita medico-sportiva agonistica sia non agonistica.

Per info e prenotazioni chiamaci ai seguenti recapiti telefonici: 06 6152361371 3400723. È possibile contattarci anche mediante WhatsApp, Facebook o Messenger.