Sport e mal di schiena: consigli utili.
Aprile 18, 2019Mal di schiena: cause e consigli utili.
Giugno 5, 2019Ci stiamo avvicinando all’estate, le giornate si sono allungate e si cominciano a passare lunghi periodi all’aperto dove esponiamo il corpo ai primi raggi solari.
È importante prestare attenzione al sole primaverile in quanto sono i primi raggi solari a cui esponiamo il nostro corpo dopo l’inverno.
Preparare la nostra pelle a lunghe esposizioni ai raggi UV e prendere precauzioni è fondamentale per affrontare i mesi più caldi in maniera consapevole e sicura.
La pelle è un organo speciale in continuo rinnovamento, che ci protegge dagli attacchi meccanici, fisici, chimici e/o batterici provenienti dall’ambiente esterno ed è giusto prendersene cura proteggendolo dalle radiazioni del sole.
Ma soprattutto è l’unico organo esplorabile alla sola vista, in grado di mostrare, ad un occhio esperto, anomalie o lesioni cutanee sospette.
Per questo prima dell’estate è molto importante effettuare una visita dermatologica con mappatura completa dei nei.
Mappatura nei in epiluminescenza
La mappatura dei nei in epiluminescenza è una valutazione dermatologica che permette il controllo accurato delle lesioni pigmentate presenti sulla pelle, chiamate per l’appunto “nei”.
È un esame diagnostico preventivo molto importante perché consente di diagnosticare precocemente TUMORI CUTANEI che potrebbero risultare molto pericolosi per la nostra vita e che potrebbero rapidamente peggiorare a causa di una cattiva e prolungata esposizione al sole.
Mappatura nei: come viene fatta.
Durante la visita dermatologica lo specialista, dopo aver attentamente osservato tutto il corpo, ed aver fotografato i nei sospetti, darà al paziente il referto dell’esame e tutte le indicazioni necessarie per il controllo successivo e per una corretta esposizione ai raggi solari.
Durante la mappatura dei nei il dermatologo ha l’opportunità di:
Osservare le caratteristiche cliniche di ogni neo (forma, dimensioni e colore) e SOPRATTUTTO di coglierne eventuali alterazioni, non visibili ad occhio nudo, tramite l’utilizzo di particolari lenti.
Il tutto viene eseguito con strumentazioni non invasive e in maniera completamente indolore per il paziente.
La mappatura dei nei è un esame che richiede dai dai 15 ai 20 minuti circa.
Perché è importante un controllo periodico dei nei?
Tramite un controllo periodico dei nei lo specialista ha l’opportunità di fotografare ed archiviare le foto di nei sospetti, per poterle poi confrontare, in periodi successivi, e valutarne il cambiamento ed eventuali segni di alterazione.