Visita Ortopedica: quando farla e perché.
Aprile 9, 2019Mappatura dei Nei: perché è importante.
Maggio 24, 2019Oggi vogliamo fare qualche domanda al Dottor Nicola de Gasperis, Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia, per capire come conciliare l’attività sportiva, molto importante per il nostro corpo, con eventuali fastidi e problematiche derivanti dal dolore alla schiena.
Lo sport è sempre salutare, ma quando si soffre di mal di schiena è necessario farlo con un po’ di consapevolezza in più. Ecco i consigli del Dottor Nicola de Gasperis:
Che sport sono consigliati per chi ha problemi ortopedici come il mal di schiena?
È scientificamente dimostrato che lo sport apporta benefici a tutto il corpo: quindi se praticato nella maniera corretta, qualsiasi sport è salutare.
Ovviamente per chi soffre di mal di schiena sono da preferire gli sport fuori carico. Infatti, il nuoto, la bicicletta, il pilates vanno benissimo, cosi come possono andare bene una camminata veloce o esercizi a corpo libero.
Sono tutti sport che non sovraccaricano più di tanto la colonna permettendo allo stesso tempo un buono sviluppo muscolare.
In particolare, il nuoto, è lo sport più adatto per chi soffre di mal di schiena e lo stile consigliato è il dorso, perché permette di rinforzare i muscoli della schiena ed allo stesso tempo non comporta torsioni o iperestensione del busto come avviene invece nello stile libero o nella rana.
Quali sono gli sport da evitare per chi soffre di mal di schiena?
Gli sport meno adatti sono quelli in cui è presente un sovraccarico della colonna, soprattutto da schiacciamento e sollecitazioni verticali. Questi sono la corsa, la pesistica e tutti gli sport che prevedono il salto ed il lancio come il tennis, la pallavolo e il basket.
Inoltre, sono da sconsigliare tutti gli sport da contatto come la boxe, il rugby ed il calcio.
Mi sento di precisare che, le attività sopra citate, non sono da condannare in maniera assoluta. Bisogna però prendere atto che, quando si è già affetti da mal di schiena è meglio essere prudenti per non rischiare sollecitazioni eccessive o movimenti sbagliati che possono andare a peggiorare una problematica già presente.
Voglio concludere dicendo che sicuramente, nella scelta dello sport, in presenza già di patologie motorie, è sempre meglio chiedere consiglio ad uno specialista, che saprà indicare l’attività sportiva più adatta per le esigenze specifiche e lo stato di salute.