Mal di schiena: cause e consigli utili.
Giugno 5, 2019Mammografia: ogni quanto farla e perché?
Giugno 6, 2019Il ginocchio è una delle più complesse articolazioni del corpo, nonché perno importante del nostro apparato locomotore.
Le ginocchia hanno l’arduo compito di sostenerci quando siamo in piedi, sono le articolazioni che collegano cosce e gambe e ci permettono di muoverle e svolgere le funzioni fondamentali finalizzate al movimento.
La prima cosa che fai quando avverti dolore al ginocchio (gonalgia) è preoccuparti.
Sai bene quanto potrebbe essere debilitante non poter contare sulle tue ginocchia nella quotidianità.
Ma niente allarmismi!
Ricordati sempre che la prassi, in questi casi, è di rivolgersi ad uno specialista, perché le motivazioni dietro a quel dolore possono essere le più disparate.
Quali sono le più frequenti cause del dolore al ginocchio?
Le cause del dolore al ginocchio possono essere molteplici. In età giovanile è più facile trovare problematiche derivanti da traumi. Con il passare degli anni invece il ginocchio ha una sua storia clinica aggravata da usura e stress ed il dolore è un sintomo molto frequente.
Quali conseguenze comporta il dolore al ginocchio nella quotidianità?
Le ginocchia rappresentano una articolazione che costituisce un’importanza essenziale nel movimento.
Non poter praticare sport, non poter salire o scendere le scale, non poter camminare con disinvoltura, non poter svolgere le proprie attività con sicurezza, sono solo alcuni dei risvolti negativi che può comportare il dolore al ginocchio.
Cosa si deve fare quindi in caso di dolore al ginocchio?
Innanzitutto, bisogna individuare la parte del ginocchio che è dolorante ed il movimento che ne provoca il dolore (es: salire o scendere le scale o inginocchiarsi), perché ogni tipologia di movimento interessa una determinata parte del ginocchio.
A questo punto sarà compito dello specialista ortopedico, dopo una breve anamnesi e una visita accurata, riuscire a determinarne la problematica e a mettere in atto le cure idonee.
Il dolore al ginocchio è un problema che non deve essere sottovalutato, mai dire “è un dolorino passeggero”!
L’identificazione precoce della sintomatologia è fondamentale per una cura efficace, prima che la problematica possa degenerare.