Cardiologia
Possono interessare le arterie (i vasi che portano sangue dal cuore ai vari organi), e sono dette quindi arteriopatie, o le vene (i vasi che portano sangue dai vari organi al cuore) e in questo caso si parla di flebopatie.
La principale lotta a queste patologie consiste nella prevenzione, che comprende l’informazione e l’educazione ad un più corretto stile di vita, per un più efficace controllo dei principali fattori di rischio mediante diagnosi e trattamento precoce medico, farmacologico e chirurgico.
In particolare, il sesso femminile, che negli ultimi decenni ha aumentato l’esposizione a fattori di rischio significativi come il fumo di sigaretta, dimostra ormai un’incidenza delle malattie arteriose vicina a quella del sesso maschile.
La causa più frequente di arteriopatia è l’arteriosclerosi o degenerazione sclerotica (cioè indurente) della parete del vaso che, quindi, perde la sua naturale elasticità.
La visita medica (e tutto ciò che la segue in termini di diagnosi e cura) è il solo modo di dare risposte attendibili al desiderio di conoscere e tenere sotto controllo la salute del proprio cuore.
La corretta alimentazione è un fattore fondamentale per prevenire le malattie cardiovascolari, ma non rappresenta l’unica “arma” preventiva.
Molto importante è anche ridurre il più possibile, in termini generali, i diversi fattori di rischio cardiovascolare. Di seguito alcuni consigli utili:
- combattere il sovrappeso e l’obesità
- fare attività fisica
- smettere di fumare
- controllare regolarmente la pressione
- combattere lo stress.
Le prestazioni dell’ambulatorio di Cardiologia del Poliambulatorio Venere sono le seguenti:
- visita specialistica
- visita specialistica pediatrica
- elettrocardiogramma
- ecocardiogramma
- holter cardiaco
- holter pressorio
- ecocardiografia fetale
- ecocolordoppler carotideo (TSA).
Cardiologia a Roma
Contattaci
- Poliambulatorio Venere Roma - Collina delle Muse
Piazza Attilio Omodei Zorini 26/27/28
00166 Roma
Orari di apertura
- 900 - 2000
- 900 - 1300