Infiammazioni articolari: prevenzione e cura
Agosto 5, 2020Allergie ambientali: cause e rimedi
Ottobre 2, 2020L’estate è appena trascorsa, c’è chi ha conquistato un’abbronzatura da urlo e chi meno, ma in ogni caso il sole ha baciato la nostra pelle con effetti non sempre positivi. Ne parliamo con il Dr. Andrea Servili, diplomato in Medicina Estetica e specializzato in Chirurgia Maxillo Facciale. Oggi è il responsabile della branca di Medicina Estetica del Poliambulatorio Venere, oltre a essere membro dell’Organizzazione Internazionale “Emergenza Sorrisi” e presidente del sindacato del TME (Tutela Medici Estetici).
Ecco cosa ci consiglia il Dr. Servili in tema di bellezza della pelle e ringiovanimento del viso:
Durante la stagione estiva la pelle è stata sottoposta a condizioni di stress; quali sono le problematiche che possono presentarsi?
Le docce frequenti, l’esposizione solare, il sudore, la salsedine e il cloro, sono responsabili della pelle secca, ipotonica e spenta. La disidratazione dovuta a questi fattori è accentuata sulle pelli mature, soggette al naturale processo di invecchiamento. Inoltre l’eccessiva esposizione al sole può causare la formazione di discromie cutanee (macchie della pelle) o l’incremento di quelle già presenti. Utilizzare le creme solari e idratanti aiuta a limitare i danni. Tuttavia, per rimettere in forma la pelle dopo l’estate si può intervenire con la Medicina Estetica.
Quali trattamenti di Medicina Estetica possono essere utili a migliorare le condizioni della pelle dopo l’estate, e in generale durante tutto l’anno?
I trattamenti da prediligere sono quelli che utilizzano sostanze naturali, come ad esempio la Biostimolazione a base di acido ialuronico o la Biogenerazione tramite booster, che permettono di ridare volume ed elasticità alla pelle del viso, décolleté, collo e mani. Il risultato è un generale ringiovanimento cutaneo, con la pelle che appare più luminosa e idratata.
Tra i trattamenti consigliati in tema di bellezza della pelle ci sembra particolarmente interessante la Biostimolazione. Di cosa si tratta nello specifico e a che età è preferibile farla?
La Biostimolazione è un trattamento naturale a base di acido ialuronico, componente presente già nel corpo umano, che ha la funzione di idratare e mantenere elastica la pelle. L’avanzare dell’età, lo stress e i cambi di stagione riducono la quantità di acido ialuronico prodotta giornalmente dall’organismo. La Biostimolazione aiuta la cute a riorganizzare la sua struttura, stimolando la sintesi di collagene, elastina e acido ialuronico, in modo da favorire la rigenerazione cutanea, l’idratazione e contrastare i radicali liberi. Dati i suoi benefici, è consigliata a partire dai trent’anni e a entrambi i sessi.
La Biostimolazione ha delle controindicazioni?
Se si utilizzano i prodotti giusti non c’è il rischio di eventuali effetti indesiderati. L’acido ialuronico, essendo una sostanza presente naturalmente nell’organismo, non causa reazioni avverse. Ad oggi anche i soggetti più sensibili non hanno mostrato effetti collaterali. Ciò che potrebbe causare delle problematiche è l’aggiunta di altre componenti al preparato di base, per tale motivo bisogna sempre affidarsi a medici professionisti e a strutture qualificate.
Nella scelta del centro e del medico a cui affidarsi per effettuare trattamenti di Medicina Estetica ha qualche consiglio da dare per evitare di trovarsi in spiacevoli situazioni?
Bisogna accertarsi che il professionista sia laureato in Medicina e Chirurgia, abbia un diploma quadriennale in Medicina Estetica o un Master universitario di II livello, erogato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia. Se il medico estetico è affiliato al sindacato Tutela Medici Estetici, è un’ulteriore forma di garanzia poiché per esserne iscritti è necessario possedere i requisiti citati. In quanto presidente e fondatore di tale sindacato, consiglio vivamente di accertarsi dei requisiti professionali di chi esegue i trattamenti e delle strutture predisposte; anche se parliamo di piccoli trattamenti non invasivi, si tratta comunque di interventi medici che richiedono le necessarie precauzioni e la dovuta esperienza professionale. Il Poliambulatorio Venere è sicuramente una struttura specializzata e altamente qualificata, che si affida solo a specialisti e professionisti d’eccellenza.
Quali trattamenti di Medicina Estetica è possibile effettuare presso il Poliambulatorio Venere?
In base alle varie problematiche cutanee è possibile eseguire trattamenti differenti, i cui risultati saranno visibili e mantenuti nel tempo solo se vengono effettuati in maniera corretta e ripetuti con costanza, secondo le indicazioni del medico.
Ad esempio, per correggere o aumentare il volume di alcune parti del viso sono consigliati i filler dermici, la tossina botulinica e i fili di trazione. Per il ringiovanimento cutaneo è possibile effettuare le biostimolazioni, i booster a base di acido ialuronico e il peeling chimico. Per il trattamento degli inestetismi del corpo, come cellulite e ritenzione idrica, proponiamo la carbossiterapia, mentre per le adiposità localizzate si può intervenire con le liposuzioni chimiche.
Prendersi cura della propria salute significa anche sentirsi più belli. Rivolgiti al Poliambulatorio Venere per conoscere i trattamenti di Medicina Estetica più indicati alle tue esigenze. Per effettuare prenotazioni o richiedere informazioni, puoi contattare la nostra struttura ai seguenti numeri: 06/6152361 – 371/3400723